DAITARN 3 (Muteki Kojin Daitarn 3)


 

Trama Le armi
Personaggi Match Patrol
Il Daitarn 3 Meganoidi

 

 

Trama

La serie è ambientata nel primo decennio del XXI secolo. Il professor Haran Sozo, una delle più grandi menti del genere umano vive su Marte con la moglie e i due figli (Banjo e Ded). Lavora da molti anni alla creazione di una nuova razza di cyborg con volontà propria chiamata "meganoide".
Quando finalmente il professore riesce a realizzare il suo progetto, i robot sfuggono al suo controllo ed occupano Marte uccidendo lo stesso scienziato, sua moglie ed il loro figlio più grande Ded.
Guidati dal loro sovrano Don Zauker e dal suo braccio destro Koros, i meganoidi si preparano a trasformare in schiavi-robot tutti gli abitanti della Terra per estendere il dominio meganoide nell'intero universo e creare un'unica razza perfetta.
Banjo, il figlio più piccolo del professor Haran, riesce a fuggire da Marte su un gigantesco missile spaziale su cui sono stati caricati il DAITARN 3, un potente robot trasformabile costruito anch'esso da suo padre, ed una immensa quantità di oro estratto dalle miniere del pianeta.
Giunto sulla Terra crea la sua residenza in una splendida villa sul mare sotto la quale installa, con l'aiuto di Garrison (il suo maggiordomo tuttofare), una base segreta ed un sofisticato sistema automatizzato per la manutenzione del suo robot.
Iniziano così le avventure del nostro eroe che, spinto dal suo odio verso i meganoidi e suo padre (loro creatore) - a cui attribuisce la colpa della morte di sua madre e di suo fratello - combatterà coraggiosamente per salvare gli abitanti della Terra dal loro orrendo destino e per distruggere il terribile sovrano meganoide Don Zaucker e la sua compagna Koros.

Guida agli episodi

I personaggi di Daitarn 3

Haran Banjo è l'affascinante pilota del DAITARN 3 e protagonista indiscusso della serie. Nato su Marte, ha abbandonato il suo pianeta natale per sfuggire ai meganoidi all'età di circa 18 anni su un missile di tipo Daitarn grazie all'aiuto della madre ed a un collega di suo padre. Intelligente e coraggioso guerriero dall'età di circa 28 anni, si lascia spesso influenzare dal fascino di belle donne. Apparentemente impacciato può essere considerato talvolta addirittura immaturo, ma, nei momenti difficili, riesce a dare il meglio di se stesso e diventa pronto a sacrificare la sua vita per difendere la Terra.
E' il figlio del professor Haran Sozo (creatore dei meganoidi poi sfuggiti al suo controllo), verso il quale prova un odio profondo perché lo ritiene responsabile della morte di sua madre e di suo fratello maggiore (uccisi entrambi dai malvagi cyborgs). Temutissimo dai meganoidi, ha giurato di distruggere il loro impero e di uccidere il malefico Don Zaucker riparando così al male creato da suo padre.
Nei combattimenti corpo a corpo con i meganoidi, le sue armi più utilizzate sono la pistola (appositamente modificata per essere efficace contro i cyborgs) e la spada incandescente. Durante le azioni di battaglia indossa sempre una tuta arancione ed uno speciale casco con visiera protettiva che può diventare sensibile anche agli infrarossi.
Vive con i suoi compagni sulla Terra in una villa in campagna. Sotto di essa è stata installata la base segreta costruita grazie all'oro portato da Marte.
Prima di inziare ogni combattimento contro i suoi nemici, esordisce con la frase: «Per la pace del mondo combatterò i meganoidi con il Daitarn3! Se non hai paura della mia potenza, combatti!».

Garrison Tokida,è l'inseparabile e più importante assistente di Banjo. E' lui che cura la manutenzione del Daitarn e provvede alle riparazioni della Match Patrol. Aiuta Banjo e gli altri dalla base segreta monitorando la situazione e cercando di prevedere le mosse dei meganoidi grazie al potentissimo "computer madre" Masar da lui ideato e costruito. In situazioni di particolare pericolo è pronto a lanciare contro i meganoidi i "Missili Garrison", speciali razzi di sua invenzione caratterizzati dallo stabilizzatore anteriore che ricorda i suoi caratteristici baffi bianchi. Qualche volta, con il suo speciale camion, accompagna personalmente Banjo e le sue assistenti nelle loro missioni.
Anziano e in stile inglese è un infallibile tiratore e non perde mai il controllo nemmeno nelle situazioni più difficili. Non ci viene svelato nulla del suo passato e non sappiamo come abbia incontrato Banjo.

Beauty, una delle due meravigliose assistenti di Banjo, è l'unica figlia di un ricco imprenditore, proprietario della Beauty Company (un'agenzia di turismo spaziale) che ha finanziato il lavoro del professor Haran. Per questo è coinvolta personalmente e si sente obbligata a lottare contro gli invasori. Bellissima e sensuale ragazza dai lunghi capelli biondi, molto vanitosa, a tratti anche imbranata e paurosa, riesce comunque ad avere un ruolo fondamentale nella serie.

Reika, l'altra assistente di Banjo, è un'ex agente dell'Interpol. Ha lunghi capelli castani, è molto seria, coraggiosa ed intelligente e non si lascia spaventare da niente. Prova una forte gelosia nei confronti di Beauty che cerca sempre di conquistare il suo adorato Banjo. Ma non permetterà certo di essere lasciata indietro!

Toppy è l'utimo arrivato nel gruppo. E' un bambino che viene trovato da Banjo e Reika nella città di Hellinton occupata dai meganoidi. Orfano dei genitori uccisi dai malvagi invasori, viene adottato da Banjo, che lo ospita nella sua villa.
Si rivela subito curisoso e ostinato e non esita a cacciarsi nei guai. Però sa essere anche molto simpatico e riuscirà a dare il suo contributo alla lotta contro i meganoidi.

Don Zaucker è il primo è più potente meganoide costruito dal professor Haran. E' sovrano dei meganoidi e supervisiona l'operato dei suoi soldati dal suo castello situato sul pianeta Marte.
Presenta un aspetto unico e ben poco umano: il suo cervello è contenuto in una cupola di cristallo trasparente che s'illumina ogni volta che "parla". Rimane praticamente sempre immobile - in uno stato di vegetazione - sul suo trono ed i suoni (una sorta di vibrazioni) che emette possono essere compresi solo da Koros, sua fedele compagna.
Grazie ad uno speciale apparecchio che porta al polso, è capace di trasformarsi nel più forte dei Megaborg: userà questo suo potere solo nel combattimento finale contro il Daitarn 3, uscendo dal suo stato di catalessi.

Koros è la fedele seconda del grande Don Zaucker. Per permettere al suo padrone di diventare imperatore dell'intero universo, cerca ad ogni costo di uccidere Banjo, ma segretamente prova nei suoi confronti una grande ammirazione.
E' l'unica a comprendere lo strano linguaggio del suo padrone ed è per questo che ha una così grande importanza.
Forse è solo a causa sua che ha avuto origine la terribile guerra fra i Meganoidi ed il pianeta Terra. E' infatti lei che impartisce gli ordini a tutti i comandanti meganoidi ed è possibile che l'abbia sempre fatto all'insaputa di Don Zaucker (vedi riassunto ultimo episodio).

 


Il Daitarn 3


Descrizione

Il DAITARN 3 è un robot da combattimento costruito su Marte dal professor Haran Sozo. Si basa sulla tecnologia con cui sono stati realizzati i meganoidi, ma si differenzia da essi per la mancanza di volontà propria. Necessita infatti di un pilota per potersi muovere. Viene portato sulla Terra (contenuto in un missile Daitarn) da Banjo durante la fuga da Marte.
E' alto 120 metri, pesa 800 tonnellate ed è alimentato ad energia solare. Anche la sua arma più potente, l'"attacco solare" sfrutta questa inesauribile fonte di energia accumulandone una grande quantità nel cerchio rosso che ha sulla fronte e liberandola tutta insieme con un grande effetto distruttivo. Banjo usa quest'arma per dare il colpo di grazia al nemico ed accompagna il suo ultimo attacco con le parole: «Ed ora, con l'aiuto del sole, avrò la vittoria! Attacco solare! ENERGIA!!».

Può essere chiamato da Banjo attraverso un trasmettitore dalla forma di medaglione detto "trasmittente metallo" che porta sempre appeso al collo. Per poterlo pilotare è però necessario che la Mach Patrol, una futuristica automobile in grado di trasformarsi in aereo, entri all'interno del robot. A questo punto la cabina della vettura viene staccata e fatta giungere alla sala di controllo situata nel collo del robot. Il pilota non ha una visione esterna diretta, ma può osservare quanto accade nei dintorni attraverso una serie di monitor disposti a 360°.
Esiste anche un'altra versione del DAITARN 3, il cosidetto "Daitarn Spaziale" che è molto più grande della versione "normale" ma anche meno potente. Infatti può essere utilizzato solo nella forma "aereo" e non può trasformarsi.

Quando il DAITARN si trova in stand-by (configurazione astronave) viene custodito in un immenso hangar ricavato in uno dei cinque giganteschi missili situati nella profondità del mare sotto la lussuosa villa di Banjo.
Dalla villa vi si può accedere tramite una speciale navetta attraverso un percorso alquanto tortuoso sotto la superficie del mare.
All'interno della base segreta si trovano molti piccoli robots automatici che, guidati dal "computer madre" Masar (costruito da Garrison), si occupano delle riparazioni del DAITARN.
Ogni volta che il Daitarn viene chiamato dalla trasmittente metallo, si apre uno sportello da cui esce il robot in configurazione astronave che vola fino ad arrivare nei pressi del suo pilota.

Il 3 rappresenta il numero di configurazioni che può assumere: astronave, robot, carroarmato.

Le trasformazioni

Astronave (modulo Spaziale): E' lo stato di stand-by del robot ed ha la forma di una nave spaziale.. Viene usata raramente in battaglia perché dotata di armi poco potenti.
Robot (Corpo Base): E' sicuramente la trasformazione più utilizzata e potente. E' costituita da un robot alto 120 metri dalle sembianze umanoidi.
Carro Armato: Ha la forma di un gigantesco carro armato spaziale che può penetrare nelle profondità della Terra e viaggiare sotto la la superficie del mare.

 

 

Le armi


In ordine alfabetico:

Attacco Solare: E' la più famosa e potente arma del DAITARN 3 che viene usata in genere per dare il colpo di grazia all'avversario. Attraverso l'apparecchio a forma di cerchio rosso posizionato sulla fronte il robot riesce ad assorbire una grande quantità di energia che poi libera con effetti devastanti.
Cannone: Ce ne sono due posti sotto ogni piede del robot. Sparano proiettili a lunga distanza.
Grande Stella: E' quella gialla situata sul petto del robot. Può essere infatti staccata e lanciata come un boomerang.
Laccio: Esce dagli apparati rossi situati sui fianchi del robot. Viene usato per immobilizzare l'avversario ed avvicinarlo.
Lancia Perforante (Giavellotto): Arma molto efficace nei combattimenti corpo a corpo.
Missile: Viene lanciato dalla rampa che si apre sulla pancia del robot ed è spesso sparato a raffica.
Mazza Ferrata: E' un'enorme palla metallica con resistenti aculei e legata ad una resistente catena.
Ragnatela: Esce dal palmo delle mani e viene utilizzata spesso per recuperare oggetti distanti senza danneggiarli.
Reazione Fumogena (Nebbia): E' un denso fumo bianco che esce dalle cavità poste sotto ai piedi (o da quella del missile) ed ha lo scopo di nascondere il robot alla vista del nemico.
Scissione attacco solare: E' una variante dell'"attacco solare" che consiste nello sparare una seguenza a raffica di attacchi solari standard in diversi punti lungo la stessa direzione.
Scontro: Si tratta di un calcio potentissimo che viene usato spesso per distruggere completamente il Megaborg trapassato dall'attacco solare.
Scudo: Efficace mezzo di difesa. Viene formato aprendo due ventagli ed unendoli insieme.
Spada: Si forma con una serie di raggi emessi da un'impugnatura rossa che esce dal ginocchio del robot. E' l'arma più usata nei combattimenti corpo a corpo.
Stella: E' quella più piccola situata su ciascun avambraccio del robot. E' una versione ridotta della "Grande Stella".
Ventaglio: Esce dalla fessura superiore del gionocchio. Ce ne sono due ed unendosi formano lo scudo




Match Patrol


La fantastica Match Patrol con aereo-sistema è l'auto di Banjo. Si può trasformare in macchina volante e contiene la cabina di pilotaggio del DAITARN 3. Infatti, una volta entrata all'interno del robot, inizia la sequenza di trasformazione e lo spostamento della cabina fino al posto di guida effettivo del DAITARN. Nella parte anteriore è custodita la spada e la valigetta con fucile e accessori; Banjo può chiamare entrambi gli oggetti via radio con il comando integrato nell'orologio da polso: essi, volando, arriveranno in pochi istanti nel luogo in cui si trova.
Può assumere 2 diverse configurazioni: auto e aereo.


Armi

Configurazione "auto"

Mine anticarro, lanciate da uno sportello posteriore

Stelle chiodate, adatte a far scoppiare i pneumatici delle auto che seguono la Match Patrol

Flusso di una sostanza melmosa sparata da tubi posteriori (non ha un nome particolare)

Fucile (contenuto in una valigetta volante radiocomandata ubicata nella parte anteriore dell'auto) che può diventare anche un potentissimo mitra o bazooka dagli effetti devastanti

Spada incandescente per i combattimenti corpo a corpo. Anche quest'arma è contenuta nella parte anteriore dell'auto e, se chiamata via radio con il trasmettitore, può volare fino ad arrivare nelle mani di Banjo.

Configurazione "aereo"

Missili

Mitragliatrici, poste sulle ali

Ali che vengono usate come affilatissime lame

Stelle chiodate e sfere esplosive, lanciate da uno sportello posteriore

 

Meganoidi

I cyborgs
I Meganoidi sono dei cyborgs evolutissimi, con aspetto molto simile a quello degli esseri umani, dotati di una forza sovrumana, intelligenza e personalità propria. Sono stati creati su Marte dal padre di Banjo, il professor Haran Sozo, per aiutare l'umanità nella conquista dello spazio. Ma inaspettatamente il primo meganoide costruito, Don Zauker, si ribellò alla volontà del suo creatore, uccidendolo e dando inizio all'Impero Meganoide con lo scopo di conquistare la galassia e trasformare tutti gli esseri viventi in cyborgs (cancellando la loro memoria) per creare la razza perfetta.
Esistono i meganoidi veri e propri, come Koros e Don Zauker, e quelli costituiti da esseri umani trasformati in robot perchè costretti o per propria volontà. Tutti i cyborgs hanno vita eterna e sono alimentati da una "pila" posta nel petto, nel posto che negli umani è occupato dal cuore.

 

La società
La società meganoide ha una struttura gerarchica piramidale: al vertice troviamo Don Zaucker, unico sovrano, e subito sotto il suo braccio destro Koros.
Scendendo troviamo i comandanti che si distinguono fra di loro per aspetto e personalità. Hanno la possibilità di comandare le terrificanti Macchine della Morte e di potersi trasformare nei giganteschi Megaborgs. Subito sotto i comandanti ci sono gli esseri umani che hanno deciso di allearsi con i meganoidi e di trasformarsi in cyborgs, spesso solo per raggiungere la tanto ambita vita eterna. In fondo alla gerarchia troviamo i soldati e tutti gli esseri umani tramutati in robots contro la loro volontà. Esiste una netta distinzione fra maschi e femmine. Notiamo infatti che, quasi sempre, a comandanti di sesso femminile sono affidate soldatesse, e viceversa, ai comandanti maschi ubbidiscono i soldati (ma non è una regola fissa). La Costituzione meganoide impedisce l'amore fra meganoidi uomini e meganoidi donne e a chi infrange questa regola spetta la pena di morte.

I Megaborgs
Ogni comandante meganoide, grazie ad una speciale apparecchiatura (chiamata macro-macchina nella nuova serie della Dynamic Italia) - costituita da una piattaforma quadrata su cui viene convogliata una grande quantità di energia - può diventare Megaborg, un potente robot guerriero di gigantesche dimensioni (circa 40 volte più grandi di quelle di un umano) che esalta le doti fisiche di ogni comandante.
L'aspetto di ogni Megaborg ricorda, in qualche modo, quello del Comandante da cui ha avuto origine, mentre altri se ne discostano completamente, assumendo forme anche assurde.
Oltre ai comandanti meganoidi, anche gli umani passati dalla parte degli alieni possono trasformarsi in Megaborg grazie ad uno speciale bracciale.
Tale trasformazione rappresenta l'estremo tentativo di sconfiggere personalmente il potentissimo Daitarn 3.
Spesso, nei combattimenti, i Megaborgs sono affiancati da spaventose e gigantesche macchine volanti dette "macchine della morte" che sono in grado di tenere testa anche al Daitarn.

 

La "Macchina della Morte"
Queste enormi e potentissime astronavi vengono affidate solo ai comandanti meganoidi e possono avere le dimensioni e forme più svariate.
Spesso queste terribili macchine da guerra riescono a mettere in difficoltà anche il DAITARN 3 che deve combattere con tutte le sue forze per riuscire a distruggerle.

 

 

dal sito : www.daitarn3.com