Lo Hobbit

 

 

Scheda Bibliografica

Autore: John Ronald Reuel Tolkien

Luogo di pubblicazione : Londra

Anno di pubblicazione : 1937

Numero di pagine : 342

Numero di illustrazioni : 12 (realizzate da Tolkien stesso)

 

Personaggi :

BILBO BAGGINS : è l’hobbit protagonista del racconto.

Aspetto:Come tutti gli altri hobbit ha i piedi grandi e duri come scarpe ,è alto circa un metro e quaranta, ha i capelli mori con riccioli neri che scendono e coprono la fronte.Le sue guance sono colorite ,gli occhi castani e la sua bocca è abbastanza grande rispetto a tutto il resto del corpo.Veste con pantaloncini alla pescatora che arrivano a metà polpaccio,una camicia spesso con le maniche arrotolate e una giacca o un gilè sopra a seconda della temperatura.

Carattere:Bilbo è un hobbit tranquillo che vive nella sua caverna in pace con se stesso e con il mondo che lo circonda.Non ama molto le avventure perché movimentano la sua vita a Bilbo piace ridere e scherzare ,ma le cose che ama fare di più sono fumare l’erba-pipa ,facendo cerchi di fumo ,e cantare. Bilbo diventerà famoso per le sue canzoni in quanto riuscirà ad improvvisarle davanti a importanti personalità. Bilbo ama la scrittura e infatti alla fine dell’avventura raccontata nel libro esprimerà la sua voglia di mettere nero su bianco in un grande racconto che parla di lui.

Età:inizia l’avventura quando ha appena compiuto i cinquant'anni e tornera' ,dopo molte peripezie , un anno dopo a casa.

GANDALF IL GRIGIO : è lo stregone che coinvolge Bilbo nell’avventura.

Aspetto:Gandalf è uno stregone.Il suo aspetto è caratterizzato dalla lunga barbe bianca che scende dal mento e arriva quasi alla cintola. I suoi baffi sono bianchi e lunghi e unendosi con la barba fanno quasi scomparire la bocca.Anche i capelli sono bianchi e lunghi. Il suo viso è rugoso e segnato dagli anni ma l'espressine dei suoi occhi azzurri da sicurezza e non lascia trasparire per nulla l'eta'.E' vestito con una tunica blu ,un mantello grigio che gli copre le spalle e un grande cappello a punta con l'estremita' che e' piegata la maggior parte delle volte all'indietro.In mano tiene un bastone di legno che lo aiuta a camminare ,ma che è anche la fonte della maggior parte del suo potere magico.

Carattere:Gandalf ha un carattere un po' strano,alcune volte è egoista e testardo nel prendere decisioni importanti, altre volte è fin troppo buono e altruista con i suoi compagni.Tuttavia quest'alternanza di carattere non influisce sulla sua immagine di stregone buono in quanto con le sue azioni e con i suoi tempestivi interventi nelle situazioni complicate riesce sempre a comportarsi molto bene.Essendo uno stregone Gandalf è un uomo colto che conosce le lingue delle tre diverse razze :quella elfica, quella umana e quella dei nani.Anche lui come Bilbo ha l’hobby del fumo con il quale riesce a creare anche grazie alla sua magia immagini spettacolari che attraggono tutti.

Età:non si conosce l'eta' di Gandalf in quanto non si sa molto sul suo arrivo nella terra di Mezzo. Possiamo dire che ha approssimativamente 3500 anni quando incontra Bilbo.

I 13 NANI: i tredici nani (Thorin ,Fili ,Kili, Balin, Bofur, Bombur, Bifur, Dwain, Dori, Nori, Ori, Oin, Gloin) sono altri protagonisti del viaggio di Bilbo e Gandalf.

Aspetto:L’aspetto dei nani è strano e non molto rassicurante.La loro barba è più lunga di quella di Gandalf ,tanto lunga che la portano arrotolata nella cintura.Il loro viso è pieno di rughe e hanno baffi folti e lunghi.Spesso i loro capelli sono di un colore ramato e i loro occhi sono molto profondi.I nani del libro vestono cappucci colorati, grandi cinture a cui sono attaccate le armi ,grandi stivali e una protezione per la parte superiore del corpo.Un capitolo a parte merita sicuramente Thorin ScudodiQuercia che è il diretto discendente del Re dei nani Thrain.Il suo portamento è regale , è più curato rispetto agli altri nani e indossa una cintura d'argento ,una cotta di maglia e armi più pregiate e rifinite.

Carattere:I nani sono degli insostituibili lavoratori non si stancano mai se viene ordinato loro un lavoro anche se sono bassi di statura(poco più di un hobbit) e non sono aiutati dal fisico.Il loro orgoglio è superiore a quello di ogni altro essere vivente e se vengono sfidati non mollano mai per tutta la competizione.In questo libro i nani sono disegnati in due modi diversi, nella prima parte sono gentili poi cambiano il loro carattere,rimanendo sempre abbastanza rispettosi ma un po’ più egoisti e orgogliosi fino all’eccesso.I nani amano la guerra e piace a loro combattere contro i loro nemici di sempre ossia gli Orchetti.

Età:non ci viene rivelata lL'' età' esatta dei nani ma si sa che al momento dell'avventura hanno tutti sui 100- 110 anni.

IL DRAGO SMOG (SMAUG) : è il drago che ha rubato i tesori di nani uomini ed elfi e che deve essere trovato e sconfitto da Bilbo ;Gandalf e i nani ,soprattutto Thorin, che vogliono riprendersi cio' che a loro è stato rubato.

Aspetto:Smog è un drago gigantesco,rosso e nero, che mangia e vive nella sua caverna dentro la Montagna Solitaria dove sono stati accumulai tutti i tesori da lui rubati.Le sue grandi ali nere la sua coda scura e gigantesca sono motivi di pericolo nei confronti di coloro che vogliono avvicinarsi a lui.Il fumo esce sempre fuori dalle sue fauci gigantesche e i suoi occhi profondi e taglienti mettono in uno stato di timore.

Carattere:Smog è sicuramente un drago egoista a cui importa solo di se stesso.Custodisce gelosamente il suo immenso tesoro e non lascia che nessuno lo veda. Smog si rivela anche malvagio durante il corso del racconto distruggendo città e uccidendo persone innocenti.

Età: viene ucciso da un uomo Bard all'eta' di circa 400 anni

GOLLUM (SMEAGOL) : è un essere strano che vive in luoghi oscuri sotto le Montagne Nebbiose e che possiede l’anello del potere.

Aspetto:Gollum è uno strano essere non può essere rapportabile a nessuna delle tre razze fondamentali.La sua pelle è scura e le sue mani e i suoi piedi prensili hanno dita lunghe che terminano con una specie di ventose.Non ha peli ma la cosa che lo contraddistingue sono i grandi occhi bianchi che emergono dal suo viso.Gli occhi risplendono nell’oscurità e sono in grado di vedere molto bene al buio.Anche l’olfatto è una prerogativa di Gollum in quanto riesce a percepire gli odori di cose che non vede.

Carattere:Gollum di suo non sarebbe un essere cattivo ma possedendo l’anello, viene a contatto della malvagità allo stato puro e non riesce più a separarsene chiamandolo “il mio tesoro” e facendolo passare come una parte di se.Gollum utilizza l’anello per cacciare gli orchetti di cui si nutre senza il pericolo di essere visto ,ma passa ache ore ed ore ad osservarlo come se ci parlasse.Tanta sarà l’attrazione per l’anello che Gollum abbandonerà la sua casa per andarlo a cercare dopo che Bilbo con un imbroglio gliel’avrà sottratto.

Età: quando gli viene sottratto l'anello Gollum ha piuù di cinquecento anni.

BEORN: è un essere strano che costituisce una razza a parte i Beorniani. Può avere due forme, quella di orso e quella umana.

Aspetto:Beorn è uno strano individuo che vive in una casa prima del Bosco Atro. Beorn può mutare la sua forma e trasformandosi in umano o in orso a seconda delle esigenze.Nella forma umana è un individuo alto robusto con i capelli raccolti in una folta chioma.In forma di orso è un animale gigantesco che intimorisce chiunque ,caratterizzato da un verso che fa tremare la terra.

Carattere:Beorn è un essere tranquillo che vive isolato e non ama molto le visite.Ama invece gli animali che cura e che alimenta nella maniera più corretta possibile.Sembra cattivo a prima vista ma non lo è , vuole solo essere lasciato in pace,ma se gli viene chiesto aiuto risponde prontamente e soccorre tutti.

Dove :

Lo hobbit è ambientato nella terra di Mezzo, luogo fantastico dove vivono tutti i personaggi.

Ecco i luoghi principali attraversati dalla compagnia:

La Contea: è la zona dove vive Bilbo e dove e' situata la sua citta' Hobbiville.

Granburrone: è la zona dove vivono gli Elfi ,si trova prima delle Montagne Nebbiose,è un posto accogliente che ospita tutti gli ospiti che bussano alla sua porta.E' situato il una valle ricca di cascate formate dal fiume Rombirivo

La casa di Elrond: viene definita "l'ultima casa accogliente" perche' e' l'ultimo posto che si incontra prima di attraversare le Montagne. Elrond e' l'elfo piu importante e potente;come ogni elfo è immortale e conosce bene Gandalf.

Montagne Nebbiose: è la catena montuosa che separa Granburrone dal resto della terra di Mezzo.Le montagne che compongono la catena sono alte e ripide e ricche di pericoli come gli Orchetti.

Miniere di Moria: sono le miniere scavate dagli antichi nani che hanno creato un alternativa per attraversare le Montagne.Tuttavia i Nani, spinti dalla voglia di arricchirsi, hanno scavato troppo profondamente ,risvegliando gli Orchetti che vivevano nelle viscere della terra.Questi ,che sono elfi corrotti dal male ,si sono impadroniti dei possedimenti dei nani e delle miniere minacciando anche coloro che attraversano le Montagne.

Bosco Atro: è un bosco scuro dove tutte le piante coprono persino la luce del sole.E’ infestato da ragni giganti ma presenta al suo interno il regno del re degli elfi silvani, da sempre diffidenti nei confronti dei nani.

Esgaroth: è la città degli Uomini del lago che viene dopo il bosco Atro.La citta è situata su un lago formato dall’incrocio dei flutti del Bosco Atro.

La Montagna Solitaria o Monte Desolazione di Smog: è il monte dove vive il drago e dove sono posti tutti i suoi tesori.

Cosa :

Un giorno del 2940 uno stregone di nome Gandalf bussa alla porta di un hobbit di nome Bilbo baggins e gli fa la proposta di partire con lui per un avventura che si concluderà con l’arricchimento di entrambi.Bilbo rifiuta l’offerta essendo un tipo tranquillo e che non vuole fastidi.Tuttavia ,il giorno dopo, Bilbo riceve la visita di tredici nani e dello stesso Gandalf che lo obbliga a partire perché ,dice ,serve l’aiuto di uno scassinatore. Bilbo non sa cosa voglia dire scassinare ma si fa coraggio e ,spinto dal ricordo della sua gloriosa stirpe hobbit, parte con gli altri. Il tesoro di cui Gandalf ha parlato si trova nella Montagna Solitaria sorvegliato dal drago Smog.Il mostro ha rubato ricchezze inestimabili a nani ,uomini e elfi e soprattutto Thorin, diretto discendente del re dei Nani, considera la Montagna suo territorio.Dopo essere arrivati all’ultima casa accogliente, quella di Elrond, Bilbo,i nani e Gandalf si mettono in marcia per attraversare le Montagne Nebbiose.Durante l’attraversamento vengono sorpresi da un’imboscata di Orchetti che li rapiscono.

Gandalf che non è stato catturato, intanto si nasconde nell’ombra delle caverne degli Orchetti e li attacca uccidendo il loro signore e liberando Bilbo e i nani.Durante la fuga dalle caverne Bilbo cade in una buca e ,dopo essere svenuto, si risveglia al buio e ,posando le mani a terra per alzarsi, raccoglie un anello che poi sarà scoperto essere l’Unico Anello.

Bilbo in quei momenti fa la conoscenza di Gollum ,una strana creatura che sta cercando l’anello che ha smarrito.

Gollum e Bilbo fanno una gara ad indovinelli se Bilbo vincerà Gollum lo porterà fuori dalle caverne mentre in caso contrario Bilbo verrà divorato.Dopo tanti quesiti Bilbo vince perché chiede a Gollum di dirgli che cosa ha in tasca;Gollum che non s’immagina che Bilbo abbia l’anello non sa che rispondere e perde. L'essere si rende conto subito dell'inganno di Bilbo e del fatto che lo hobbit ha trovato il suo anello. Adirato come non mai Gollum si fionda verso l’uscita e Bilbo ,che intanto è invisibile grazie al potere dell’anello,lo segue riuscendo a riunirsi alla compagnia che aveva perso e che inizia ad acquisire sempre più fiducia nel suo ideale scassinatore .Gandalf e compagnia ora vengono braccati sia dagli Orchetti che vogliono vendicare il loro re sia dai lupi che sono gli alleati dei mostri.

Dopo altre peripezie Bilbo giunge a casa di Beorn che offre alla compagnia vitto, alloggio e cavalli sani che serviranno a portarli fino all’inizio del Bosco Atro.Arrivati a quel punto Gandalf abbandona la compagnia per andare a sbrigare faccende più importanti e lascia che Bilbo e i nani entrino nel Bosco.

La selva è piena di ragni giganti che diventano un serio problema, ma Bilbo riesce a salvare gli altri.Dopo essere sfuggiti ai ragni, i nani, vengono catturati dagli Elfi Silvani che vedono in loro motivo di pericolo per la foresta.

Anche questa volta Bilbo salva gli altri e li conduce a Esgaroth dove Thorin viene riconosciuto come sovrano dei Nani dagli uomini del lago.Alla compagnia sono dati cavalli che li condurranno fino alla Montagna Solitaria.

Arrivati dove vive Smog i nani scoprono che bisogna risolvere un enigma per entrare nella caverna del drago, Bilbo risolve l’enigma e ,resosi invisibile grazie all’anello, entra nella caverna di Smog dove il mostro sta dormendo circondato dai suoi immensi tesori tra cui l’Archepietra, la pietra più importante per i Nani che Bilbo di nascosto prende non dicendo niente a Thorin che ne era alla ricerca. A un certo punto Smog si sveglia e si rende conto che qualcuno è entrato nel suo nascondiglio; mosso dall’ira decide di assaltare Esgaroth ,la città che ritiene colpevole del ratto ,ma mentre sta planando viene colpito dalla freccia di un uomo di nome Bard. Anche se Smog viene ucciso provoca molti danni e morti nella città , Bard , quindi, che è intanto diventato una grande personalità decide di andare alla Montagna e prendere un po’ di tesori per riparare case e cose.Tuttavia Thorin ha capito che Smog è stato ucciso e quindi si barrica dentro la montagna con i suoi nani riuscendo a far giungere la notizia dell’assedio nei suoi confronti ad un altro grande re nano Dain.Questi inizia a muovere il suo esercito verso la Montagna mentre Bilbo riesce a giungere ad accordi con gli uomini e gli elfi che assediano Thorin regalando a loro l'Archepietra. Thorin si infuria con Bilbo e lo espelle dalla sua scorta.Intanto gli eserciti di Dain ,degli Uomini e Degli Elfi si sono radunati e attendono di fronteggiarsi contro Orchi e lupi che vogliono vendicare i loro morti per colpa di Gandalf e compagnia.Mossi anche dal desiderio di arricchirsi ,le creature iniziano la battaglia che coinvolge anche Bilbo che però è vestito con una cotta di maglia resistentissima di nome Mithrill che ha rubato nel tesoro.La battaglia che è soprannominata dei Cinque eserciti si conclude con la vittoria di nani ,uomini e elfi. Thorin viene ferito gravemente nello scontro e prima di morire perdona Bilbo. L' hobbit ,intanto ,dopo essersi ricongiunto con Gandalf decide di ritornare nella Contea. Ricco per la parte del tesoro che gli è stata regalata lo hobbit iniziera' a vivere da pascia' e, non sapendo, darà l’inizio ad una serie di avventure.