Desiderata
Si tratta di un testo che, secondo la leggenda, è stato trovato in una chiesa di Baltimora nel 1692. E' un insieme di ammonimenti e di "norme secondo le quali vivere".
Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Finché è possibile, senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone. Dì la verità con calma e chiarezza; ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti: anche loro hanno una storia da raccontare. Evita le persone volgari e aggressive: esse opprimono lo spirito. Se ti paragoni ad altri corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine, perché sempre ci saranno persone più in basso o più in alto di te. Gioisci dei tuoi risultati così come dei tuoi progetti. Conserva l'interesse per il tuo lavoro, per quanto umile: è ciò che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo. Sii prudente negli affari perché il mondo è pieno di tranelli ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù: molte persone lottano per gandi ideali e dovunque la vita è pian di eroismo. Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico nell'amore, poiché a dispetto di tutte le aridità esso è perenne come l'erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'età, lasciando con un sorriso le cose della giovinezza. Coltiva lo sforzo dello spirito per difenderti contro l'improvvida sfortuna, ma non tormentarti con l'immaginazione. Al di là di una disciplina morale, sii tranquillo con te stesso. Tu sei figlio dell'Universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto di essere qui. E che ti sia chiaro o no, non vi è dubbio che l'Universo ti si stia schiudendo come dovrebbe. Perciò sii in pace con Dio, comunque tu lo concepisca e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosità confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, è ancora un mondo stupendo. Fai attenzione. Cerca di essere felice.
TROVATA NELL'ANTICA
CHIESA DI SAN PAOLO, BALTIMORA; DATATA 1692
Desiderata
As far as possible without surrender, Speak your truth quietly, clearly, and listen to others,
Avoid persons who are loud and aggressive; If you start to compare yourself to others Just enjoy your achievements as well as your plans. Keep interested in your own career plans, however
humble; Exercise caution in your business affairs, But let this not blind you to what virtue there is;
Be yourself. Neither be cynical about love; Kindly take to the counsel of the years, Nurture strength of spirit to shield you in sudden
misfortune. Beyond a wholesome discipline, be gentle with yourself. You are a child of the universe And whether or not it is clear to you, Therefore be at peace with God , And whatever your labors and aspirations, With all its sham, drudgery, it is still a beautiful world.
The text is from a manuscript "Desiderata" found at Baltimora in the old Sant Paul Church in 1692.
|