CELESTINIAN CENTER
|
|
![]() |
![]() |
LA PROFEZIA DI CELESTINO: le nove illuminazioni
Nel suo romanzo James Redfield immagina che il protagonista si rechi in Perù alla ricerca di un misterioso manoscritto scritto in aramaico (la lingua dei vangeli) e qui trova già tanti alla ricerca del testo.........che contiene le nove illuminazioni
Come le Nove Illuminazioni conducono alla Decima- Guida alla Decima Illuminazione pagg.46/47
Breve riassunto delle prime Nove Illuminazioni
1-La massa critica
Nella cultura si sta verificando un nuovo risveglio spirituale provocato da una massa critica di persone che vivono la loro esistenza come una sorta di sviluppo spirituale, un viaggio nel quale tutti noi avanziamo guidati da misteriose coincidenze.
2-Un presente più esteso
Questo risveglio rappresenta il sorgere di una nuova e più completa Visione del mondo, in grado di sostituire il desiderio di sopravvivenza fisica e agiatezza che ha dominato per ben cinquecento anni. Anche se questa necessità di tipo esclusivamente materiale é stata un passo importante nello sviluppo umano, il risveglio alle coincidenze della vita ci porta a scoprire il vero scopo dell'esistenza umana su questo pianeta, oltre alla vera natura del nostro universo.
3-Una questione di energia
Noi uomini cominciamo adesso a renderci conto che l' universo in cui viviamo é composto di energia dinamica, e non di semplice materia. Tutto ciò che esiste é un campo di energia sacra che possiamo percepire ed intuire. Possiamo proiettare la nostra energia concentrandoci nella direzione scelta (dove va l'attenzione, l' energia scorre), influenzando altri sistemi energetici e aumentando la velocità con cui si verificano le coincidenze nella nostra esistenza.
4-La lotta per il potere
Troppo spesso gli uomini si allontanano dalla più grande fonte di energia, sentendosi poi deboli e insicuri. Per aumentare la nostra energia tendiamo a manipolare o costringere gli altri a concederci la loro attenzione e quindi la loro stessa energia. Quando riusciamo a dominare in questo modo gli altri, noi ci sentiamo più potenti, mentre loro si indeboliscono e a volte si ribellano. La competizione per l'energia é la causa di tutti i conflitti tra gli esseri umani.
5- Il messaggio dei mistici
Insicurezza e violenza cessano di esistere quando proviamo una connessone interna con l\rquote energia divina, descritta in passato dai mistici di tutte le tradizioni. Un senso di leggerezza ed esuberanza, unito a una costante sensazione d'amore, dimostra l' esistenza di tale rapporto, ed é indispensabile per provarne l'autenticità. In mancanza di tali precisi requisiti, la connessione é solo simulata.
6- Chiarire il passato
Più a lungo restiamo collegati, maggiore é la nostra consapevolezza dei momenti in cui perdiamo tale contatto, e che sono in genere periodi in cui siamo sottoposti a una eccessiva tensione. In queste occasioni possiamo riconoscere il modo particolare in cui rubiamo agli altri la loro energia. Quando ci rendiamo conto di come manipoliamo chi ci sta intorno, il nostro contatto diventa più stabile e riusciamo a scoprire il sentiero evolutivo della nostra esistenza e la nostra missione spirituale, intesa come contributo personale al benessere del mondo.
7- Lasciarsi trascinare dalla corrente
Conoscere la nostra missione personale aumenta il numero di coincidenze misteriose che ci guidano verso il nostro destino. All' inizio dobbiamo rispondere a una domanda, poi sogni, fantasticherie e intuizioni ci porteranno le risposte che di solito vengono fornite in modo sincronicistico dalla saggezza di un altro essere umano.
8- L'etica interpersonale
Possiamo incrementare la frequenza con cui si verificano le coincidenze che ci guidano migliorando le persone che entrano a far parte della nostra vita. Bisogna fare attenzione a non perdere il collegamento interiore impegnandosi in relazioni sentimentali. Elevare spiritualment e qualcuno si rivela particolarmente facile all' interno di gruppi in cui ciascun membro più sentire l' energia di tutti gli altri. Tale forma di sostegno é fondamentale per la crescita e la sicurezza dei bambini. Vedendo la bellezza negli altri noi possiamo trasformarli, aiutandoli a raggiungere uno stato di notevole saggezza e aumentando così le possibilità di recepire un messaggio sincronicistico.
9-La cultura emergente
Noi siamo tutti sulla via dell' evoluzione che ci permetterà di portare a termine la nostra missione spirituale. Mentre gli esseri umani si concentreranno sulla crescita sincronicistica, i mezzi tecnologici di sopravvivenza diventeranno completamente automatizzati. Tale crescita porterà gli uomini a livelli sempre più alti di energia, trasformando infine i nostri corpi in forme spirituali e unendo questa dimensione di vita con quella dell'Aldilà, ponendo così fine al ciclo di nascita e di morte.
__________________________________________________________________________
Testi base del movimento di Cultura Integrale e altri - Indirizzi utili
Paul H. Ray -The rise of the Integral Culture
Jean -Claude Carriere -Intervista al Dalai Lama in La Compassione e la Purezza
Lucinda Vardey - Madre Teresa Il cammino semplice
Marie Louise von Franz - Le tracce del futuro red edizioni
Michael Murphy e George Leonard - The Life We AreGiven
Russel E. De Carlo -Towards a New World View
Alice A. Bailey - Trattato dei Sette Raggi
Foundation for Global Community -222 High Street Palo Alto, California (CA) 94301 Tel: 415-328-7756 - fax: 415-328-7785 Pubblica la rivista bimestrale Timeline
Institute of Noetic Sciences [IONS] - 475 Gate Road, suite 300 Sausalito, CA 94965 http://www.noetic.org/ -Pubblica la riv. Bimestrale Noetic Sciences Review
Center for Ecoliteracy 2522 San Pablo Avenue Berkeley, CA 94702 Tel. 510-845-1439 Ecologia
Celestinian Center - centro italiano - in collegamento con l' Istituto di Scienze Noetiche di Sausalito (California) -Viale F. Testi 216 20126 Milano Tel. 347/4418930 - 049/8648301 E-mail : celestinian@iol.it siti
http//.www.celestinian-center.com
http://freeweb.aspide.it/freeweb/CELESTINIAN-NEWAGE sito in cui sono riportati -linkati- con richiamo immediato, i siti New Age più importanti di tutto il mondo e di new agers.
_________________________________________________________________________________________
LA DECIMA ILLUMINAZIONE
PAG.37
GUIDA ALLA X ILLUMINAZIONE
PAG. 308-309
CHE COS'E' UN GRUPPO DELLA DECIMA ILLUMINAZIONE?
Quando parliamo dei gruppi della Decima Illuminazione, ci riferiamo a un processo invece che a una forma. Dopo aver letto La profezia di Celestino molte persone hanno dato vita a gruppi di studio: il concetto di base che li anima non é però quello di studiare i principi della Profezia, anche se si tratta di un desiderio piuttosto diffuso. Come abbiamo già detto, i gruppi di anime si incarnano negli stessi periodi per poter lavorare insieme. Tale lavoro può essere qualcosa su larga scala come la costruzione di un centro terapeutico, la tutela dell' ambiente, la diffusione di una nuova Visione nell' ambito della politica o del mondo del lavoro. Un gruppo può formarsi per uno scopo preciso, come per esempio riunirsi a studiare determinati libri, partecipare alle attività di supporto o trovare creativamente nuove soluzioni. Il secondo concetto che sta alla base dei gruppi della Decima Illuminazione stabilisce che, al fine di ottenere il loro scopo, queste persone devono essere disposte ad agire in maniera più consapevole quando si ritrovano insieme e più telepatica quando sono separate, ed essere ovviamente in grado di farlo. Ogni individuo deve volersi educare e dire la verità cosé come la sperimenta, fiducioso nel fatto che ogni suo contributo si integra ulteriormente nella Visione del mondo. Comincia poi a desiderare in maniera del tutto spontanea la riflessione, la tranquillità e la meditazione (il legame che connette all' intelligenza universale), dato che ricevere le intuizioni é più divertente di alcune delle abitudini che un tempo gli appartenevano.
UNA RETE ISPIRATA -Noi crediamo che gran parte del cambiamento che avverrà nei prossimi decenni sarà il risultato ottenuto da persone che lavorano insieme, e non da individui isolati che avanzano per conto proprio. Avete mai desiderato di mettere in piedi un centro terapeutico, imparare il giapponese o lavorare con i bambini? Siete consumati dalla voglia di fare qualcosa di utile, ma non sapete di cosa potrebbe trattarsi o come iniziare? Il libro di Julia Cameron e Mark Bryan intitolato The Artist' s Way: A Spiritual Path to Higher Creativity (che abbiamo citato anche nella Guida alla profezia di Celestino) e quelli di Barbara Sher vi illustrano vari metodi che possono aiutarvi a individuare lo scopo della vostra vita o ad avviare un gruppo di supporto. I primi due libri di Barbara Sher, scritti insieme ad Annie Gottlieb (Wishcraft:Hpw to Get What You Really Want e Teamworks! Building Support Groups That Guarantee Success e quello appena pubblicato, Live the Life You Love in Ten Easy Step-by Step Lessons, illustrano dettagliatamente come formare i vostri gruppi per aiutarvi a scoprire e realizzare i desideri del vostro cuore. I loro sistemi, designati a creare una vera e propria rete di onesti e rigeneranti scambi di energia e talenti, annullano le barriere fra sconosciuti. Agire all' interno del gruppo vi porta a chiedere con precisione che cosa volete dalla vita e vi fornisce il supporto energetico per portare avanti alcuni piani specifici. Un gruppo agisce come sostegno e riserva di informazioni, incoraggiandovi a proseguire ciò che state cercando di compiere. In questi libri abbondano le storie riguardanti gente comune che ha successo e riesce a realizzare il proprio sogno: pubblicare libri, scoprire talenti nascosti, trasferirsi in paesi stranieri, iniziare nuove attività e creare comunità di amici. I metodi degli autori sopra citati elevano il livello di energia, stimolano la creatività (alcune delle soluzioni nascono dai suggerimenti più improbabili) e aprono ognuno di noi al flusso e alla sincronicità.