"Great Mazinger" 56 episodi. Prima trasmissione in Giappone: 8/9/1974 - 28/9/1975

L'orfano Testuya Tsurugi è stato allevato da Kenzo Kabuto (figlio di Juzo e padre del pilota di Mazinga Z, Koji) per combattere. Con il Grande Mazinga, prototipo elaborato a partire da Mazinga Z, Tetsuya combatte contro un antico popolo sotterraneo che sopravvive nelle viscere della terra grazie alla trasformazione in cyborg. Così come in Mazinga Z, anche in questa serie c'è un robot femminile, Venus (pilotato da Jun Hono), e il vecchio Boss Robot; rivedremo anche Koji che torna nelle ultime puntate per dare man forte all'amico Tetsuya. Quelli del Grande Mazinga sono personaggi indubbiamente molto più complessi sul piano psicologico di quelli Mazinga Z. Tetsuya esiste solo in virtù del combattere: alla fine della serie sviluppa una vera e propria nevrosi, dopo essersi accorto che la sua vita sarebbe stata vuota senza la guerra. Jun, figlia di una giapponese e di un africano, è spesso vittima del razzismo delle persone che la incontrano (non posso fare a meno di citare l'epidosio "Giovane sangue sulla neve"). Kenzo Kabuto, rinato come cyborg   vive solo per proteggere la terra (nota: ma se Juzo è riuscito a donare un corpo cyborg al figlio con le sue conoscenze scientfiche perchè non ha costruito un Mazinga Z più potente?). Morirà nell'ultima puntata, dopo che aveva compiuto l'impresa per la quale era stato strappato alla morte.


 

I personaggi del Grande Mazinga

Tetsuya Tsurugi - E' il protagonista della serie e pilota il Grande Mazinga costruito da Kenzo Kabuto. A differenza di Koji, che si ritrova per caso alla guida del colosso d'acciaio, Tetsuya si è allenato per tutta la vita a pilotare Mazinga.
Kenzo Kabuto - Salvato dalla morte grazie alla trasformazione in cyborg effettuata dal padre, Juzo, Kenzo Kabuto rielabora Mazinga Zeta e crea il Grande Mazinga. Morirà alla fine della serie.

Jun Hono - Allevata da Kenzo Kabuto insieme a Tetsuya, Jun combatte pilotando il robot dalle sembianze femminili Venus. A differenza di Aphrodite A di Mazinga Zeta, Venus è stata progettata per scopi bellicci ma, come Aphrodite A, i suoi risultati sono spesso insoddisfacenti.
Shiro Kabuto - Mentre Koji è in America per studiare i dischi volanti, Shiro rimane in Giappone e va a soggiornare nella Fortezza Delle Scienze. Apprenderà dallo stesso Kenzo Kabuto di essere suo figlio e avrà anche un suo robot personale, Junior Robot.
Generale Nero - Comandante in capo delle forze di invasione di Micene, scende in campo personalmente contro il Grande Mazinga dopo che i tentativi dei suoi sette generali si rivelano infruttuosi. Morirà dopo un epico combattimento contro Grande Mazinga e anche Tetsuya dovrà riconoscere il valore dell'avversario.
Maresciallo Delle Tenebre - Pensavate forse di esservi liberati del dottor Hell? Dopo che il Generale Nero viene ucciso (o sarebbe meglio dire distrutto?) dal Grande Mazinga in un epico e indimenticabile episodio, il comando delle forze di Micene viene preso dal Maresciallo delle Tenebre, il dottor Hell redivivo.
Ministro Argos - Si occupa dei servizi segreti di Micene e di qualsiasi altra cosa di sporco ci sia. Il suo luogotenente è il Duca Gorgon e, dopo la morte di questi, la Marchesa Yanus.
Duca Gorgon - Luogotenente di Argos. Si occupa in prima persona della costruzione della base avanzata sull'isola vulcanica; rimarrà ucciso proprio durante tale missione.
Marchesa Yanus - Rimpiazza il Duca Gorgon quando quest'ultimo muore dopo la creazione della base strategica sull'isola vulcanica; comando il corpo dei Catloo.

 


 

Le armi del Grande Mazinga

  • Fulmini dal cielo / Missile Laser (Thunder Break) - Convogliando l'energia elettrostatica dell'atmosfera attraverso le corna (fulmini dal cielo), il Grande Mazinga spara con l'indice delle mani una potente scarica elettrica (missile laser). Anche Venus può sparare (ma non raccogliere) il missile laser.
  • Missile centrale (Nerble Missile) - Più piccolo del missile centrale di Mazinga Z, questo missile fuoriesce dalla fibbia del Grande Mazinga.
  • Spada diabolica (Mazinger Blade) - Più piccolo del missile centrale di Mazinga Z, questo missile fuoriesce dalla fibbia del Grande Mazinga.
  • Pugno atomico (Atomic Punch) - Versione rivista e potenziata del pugno a razzo di Mazinga Z, in quanto il Grande Mazinga è dotato anche di una lama tagliente. Esistono due varianti. Pugno atomico: il pugno viene sferrato ruotando. Pugno atomico rotante. Oltre ruotare, escono altre tre lame tglienti aggiuntive, amplificando così l'effetto distuttivo.
  • Grande tifone (Great Typhoon) - Il nome dell'arma è eloquente. Dalla bocca del Grande Mazinga si sprigiona un potentissimo tifone capace di sollevare in aria anche il più pesante dei nemici. A differenza dell'arma analoga di Mazinga Z, il grande tifone non contiene particelle in grado di distruggere il metallo.
  • Raggio gamma (Breast Burn) - Potente raggio calorico (più potente del raggio termico di Mazinga Z) che viene emesso dal grande boomerang sul petto del Grande Mazinga. Questo raggio ha anche la possibilità di diventare un raggio congelante.
  • Grande Boomerang (Great Boomerang) - La piastra a "v" che adorna il petto del Grande Mazinga non è solo l'emettitore del raggio gamma ma anche una preziosa arma. Facendola roteare, si ottiene un effetto identico a quello di un boomerang.
  • Amplificatore (Breat Booster) - Per incrementare la potenza in volo del Grande Mazinga viene creato questo amplificatore che gli permette di raggiungere una velocità superiore. Ha le ali grigie e il timone giallo e si sostituisce al normale jet scrander del robot. E anche dotato di un raggio laser potentissimo, anche se Tetsuya ci fa ricorso solo raramente.

 


Informazioni tecniche sul Grande Mazinga
Altezza: 25 m
Peso: 32 tonnellate
Potenza: 1300000 CV
Velocità: 450 Km/h
Velocità in volo: Mach 5


Elenco dei titoli italiani delle puntate del Grande Mazinga

 

1. L'eroe dei cieli
2. Garaliya, l'assassino delle tenebre
3. L'indomita Venus
4. Assalto alla Fortezza delle Scienze
5. L'attacco dei mostri guerrieri
6. Tetsuya va all'inferno
7. Il bugiardo ha paura
8. Operazione pugno atomico
9. Jun combatte per l'umanità
10. Attenzione, l'onore è in arrivo
11. Shiro impara la lezione
12. Bisogna colpisce duro
13. Il Grande Signore contro Kenzo
14. Salvate la Fortezza delle Scienze!
15. L'inferno dei ramarri
16. Sorgi, principe di Mikene
17. Tetsuya esce dalle tenebre
18. La trappola nera
19. Giovane sangue sulla neve
20. Disperata resistenza
21. L'indignato Imperatore delle Tenebre
22. La morte di Gorgon
23. La marchesa Yanus, discutibile comandante
24. La grande scommessa
25. Atterraggio sulla base avanzata
26. Il segreto del dottor Kabuto
27. Il contrattacco di Whrath
28. L'attacco di Yanus
  29. L'arma segreta
30. Il Generale Nero assapora la vittoria
31. La fine del Generale Nero
32. Il mistero della mente di Mazinger
33. Le gambe del grande Mazinger
34. Ora o mai più
35. Cattloo Corp
36. Resurrezione d'amore
37. Assassino alle tre del mattino
38. Trattieni le lacrime, Tetsuya!
39. La fine di Mikeros
40. La fiammeggiante croce della morte
41. L'invincibile demone
42. La profonda fossa marina
43. La fortezza delle scienze
44. L'ultimo contrattacco
45. Il Grande Mazinger perde la testa
46. Coraggio oltre la morte
47. Il potente super-razzo
48. Operazione attacco speciale
49. Non c'è riposo per gli eroi
50. Il sole dietro le lacrime
51. Il ritorno di Mazinger
52. Morire giovani
53. Tetsuya e Koji all'attacco
54. L'invincibile doppio attacco
55. Tetsuya e Koji all'inferno
56. La campana della pace suona per gli eroi

 

dal sito : ldf.plion.it/nagai/index_ita.htm